Cerca nel blog

mercoledì 28 settembre 2011

Alimentazione: bambini vegetariani in aumento, no a menu' fai da te

Roma, 28 set. (Adnkronos Salute) - "Considerato che in Italia un bambino su 3 risulta in sovrappeso, direi che il minor apporto calorico garantito dalla dieta verde è uno dei principali benefici che i genitori, attraverso la scelta vegetariana, possono assicurare ai propri figli". Questa l'indicazione di Leonardo Pinelli, pediatra vegano, vicepresidente della Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana.

"Per quanto riguarda l'apporto di tutte le sostanze nutrienti necessarie alla crescita - riferisce ancora Pinelli all'Adnkronos Salute - la dieta vegetariana non comporta alcun rischio. Direi, al contrario, che anche un accrescimento più equilibrato è garantito dalla dieta verde: i bambini italiani, infatti, hanno spesso troppa massa grassa. L'unica attenzione va riservata ai piccoli vegani, i quali hanno bisogno d'integrare, attraverso appositi prodotti, la vitamina B12".

Infine Pinelli rivolge un monito a medici e genitori: "L'unico consiglio è quello di affidarsi, sin dai primi giorni di vita del bambino, a un pediatra esperto in nutrizione. Accade spesso che genitori vegetariani, intenzionati a educare alla dieta verde anche i propri figli, incontrino le resistenze del pediatra: allora, convinti della propria scelta ma privi del supporto del medico, si trovano costretti a una dieta 'fai da te', sovente non pianificata e quindi poco equilibrata. L'auspicio, quindi, è duplice: che i genitori si preoccupino di cercare pediatri più aggiornati - che abbiano approfondito le proprie conoscenze sulle scienze nutrizionali - e che sempre più medici dei bambini s'informino sui benefici della dieta vegetariana".

Nessun commento:

Posta un commento