Cerca nel blog

giovedì 8 settembre 2011

Blair chiede 10 sterline ai compagni del figlio per festa di fine anno

Londra (Regno Unito), 20 giu. (LaPresse) - Il patrimonio di Tony e Cherie Blair è stimato intorno ai 60 milioni di sterline, ma questo non gli ha impedito di fare la figura dei taccagni. Quando hanno organizzato la festa di fine scuola per loro figlio Leo e i suoi compagni nella loro villa di campagna, i genitori dei ragazzi sono stati ben felici di accettare l'invito. Il party infatti ha come cornice la splendida villa a Wotton Underwood, vicino a Aylesbury nel Buckinghamshire, dal valore da 6 milioni di sterline, risalente al diciottesimo secolo e appartenuta a Sir John Gielgud.
Ma la loro gratitudine è scomparsa in un attimo quando hanno scoperto che i Blair avrebbero fatto pagare 10 sterline per il privilegio di un posto sull'autobus che sarebbe partito dalla scuola nel centro di Londra per portare i pargoli fino alla festa. E dato che, per motivi di sicurezza, a nessuno è permesso raggiungere privatamente la magione, per mandare i ragazzi alla festa è necessario affidarli al bus.
Racconta il 'Daily Telegraph' che l'atteggiamento dei Blair ha fatto andare su tutte le furie le famiglie dei compagni di Leo. La scuola infatti è frequentata da ragazzi provenienti dalla media borghesia così come dalla classe operaia, i cui genitori hanno redditi e priorità differenti. "Sono livida di rabbia - ha detto una madre - i Blar sono ricchi e possono permetterselo, ma molte famiglie sono povere".
Sono state tali le proteste che i Blair si sono visti costretti a fare un tardivo dietrofront, offrendo di pagare per ogni bambino che non poteva permettersi il viaggio. "I Blair hanno concordato col preside che ogni famiglia che non possa permettersi il costo del pullman non debba pagare" ha detto un portavoce di Blair. Troppo tardi per evitare le polemiche e non passare per Scrooge contemporanei di fronte a tutto il Regno Unito che ha cominciato a fargli i conti in tasca.
Infatti l'avarizia dei Blair ha fatto scalpore proprio per la loro ricchezza. Come riferisce il 'Daily Telegraph', pare che Tony Blair, che ora è inviato per la pace nel Medio Oriente per le Nazioni Unite, abbia guadagnato più di 25 milioni di sterline tra discorsi pubblici, rendite dai suoi libri e compensi per consulenze speciali. Intanto Cherie, come avvocato, guadagna all'incirca 200mila sterline l'anno. E insieme i due hanno accumulato un patrimonio immobiliare dal oltre 14 milioni di sterline, che comprende una casa di cinque piani nel centro di Londra da 4 milioni di sterline, la villa di campagna nel Buckinghamshire, e due appartamenti a Bristol, acquistati come investimento.
Nonostante la loro enorme disponibilità economica, i Blair hanno la reputazione di fare in fretta ad accettare la generosità altrui e piuttosto stretti di maniche quando si tratta di metterci del loro. Si sono goduti le vacanze alle Barbados a casa di sir Cliff Richards, soggiorni gratuiti in Toscana a casa del principe Girolamo Strozzi, e sono stati ospiti a Miami dall'ex Bee Gees Robin Gibb.
In altre occasioni i Blair hanno mostrato una certa tendenza alla parsimonia, come quando Cherie ha venduto gli autografi del marito per 10 euro su eBay e sempre sul sito di acquisti online ha comprato scarpe e vestiti, oltre a una sveglia di Winnie The Pooh per Leo a 99 centesimi. Un'attenzione al risparmio che i Blair non hanno quando si tratta dei conti pubblici, dato che hanno lottano strenuamente per mantenere quattro agenti di sicurezza al di fuori della loro casa londinese, un servizio che è costato ai contribuenti britannici 2 milioni di sterline all'anno, finché Scotland Yard non ha ridotto la protezione a due agenti armati.
Cherie e Tony Blair

Nessun commento:

Posta un commento