Cerca nel blog

venerdì 23 dicembre 2011

Pediatria: Unicef, nel Sahel 1mln bimbi a rischio fame nel 2012

Roma, 23 dic. (Adnkronos Salute) - "Si stima che nel 2012, se la comunità internazionale non interverrà, 1mln di bambini nella regione africana del Sahel occidentale e centrale, sarà a rischio malnutrizione". E' la drammatica stima che arriva dal direttore generale dell'Unicef Anthony Lake. Sono otto i paesi della zona del Sahel coinvolti in questa crisi che coinvolgerà soprattutto i bambini. "Tra pioggie insufficienti e scarsi raccolti, la 'stagione arida' â€" avverte la nota dell'Unicef - potrebbe cominciare in alcuni Paesi già dal mese di marzo, invece che dal mese di giugno, come consuetudine".

"Qualsiasi riduzione di quantità e qualità nutrizionale degli alimenti di una famiglia - sottolinea l'Unicef - ha un impatto sui bambini, soprattutto sui più piccoli. Un numero significativo di bambini nel Sahel già soffre di malnutrizione, tutto questo li renderà ancora più vulnerabili".

"Appositi alimenti terapeutici pronti all'uso - prosegue il comunicato - sono il modo migliore per curare la malnutrizione tra i bambini sotto i cinque anni, in modo da avere la possibilità di sopravvivere e rimettersi". Secondo l'Unicef, che lancia un appello mondiale per sensibilazzare la comunità internazione, nel 2010 grazie al contributo delle donazioni si è evitata una grande tragedia nel Sahel, ma "la più grande sfida che dobbiamo affrontare ora - conclude la nota - è garantire ai bambini una quantità sufficiente di questi alimenti fondamentali, che possa aumentare nei prossimi mesi".

Nessun commento:

Posta un commento