Cerca nel blog

lunedì 12 marzo 2012

Pediatria: bebe' e paure, a Milano medici dei bimbi incontrano genitori

Milano, 12 mar. (Adnkronos Salute) - L'incubo della febbre alta, i dubbi sugli antibiotici, la paura dei virus ogni volta che sul giornale compare la notizia di qualche epidemia. Sono le preoccupazioni che accomunano i papà e le mamme d'Italia, l'effetto collaterale dell'essere genitori. A Milano i pediatri hanno deciso di affrontare le paure e i dubbi più diffusi, per vincerli. L'occasione: due incontri pubblici con le famiglie della metropoli, interamente dedicati alla prevenzione e all'educazione sanitaria in età pediatrica.

Il primo appuntamento è per mercoledì alle 18, nella Biblioteca comunale Chiesa Rossa di via San Domenico Savio 3. Seguirà quello di sabato 31 marzo alle 11, biblioteca comunale Sant'Ambrogio di Via S. Paolino 18. Patrocinati dall'assessorato alla Cultura del Comune di Milano, i due incontri puntano a indirizzare le famiglie verso stili di vita sani, "a partire dalla corretta alimentazione fin dalla nascita: l'allattamento al seno", precisano i camici bianchi dei bimbi. Protagonisti degli incontri Roberto Marinello e Mirella Scarazatti, autori del libro 'La salute del bambino e dell'adolescente: piccola guida per i genitori', realizzato per l'associazione 'Genitori si diventa - Onlus' a cui devolveranno i proventi delle vendite.

"Le domande che ci sentiamo rivolgere più spesso - spiega Marinello in una nota - sono su antibiotici, febbre del bambino, vaccinazioni 'buone o cattive', come capire i problemi dei figli adolescenti. E sembra che le maggiori preoccupazioni per la salute dei figli riguardino le malattie acute, le febbri alte, la paura di epidemie virali che sembrano dietro l'angolo, specie quando la stampa o la rete diffondono notizie allarmistiche, e spesso ingiustificate, che aumentano le ansie". I rischi più grossi per i piccoli, aggiunge Scarazatti, "pur non trascurando questi problemi, sono tuttavia quelli legati all'asma, al sovrappeso e all'obesità, quelle malattie complesse legate all'ambiente e agli stili di vita, che possono portare a gravi patologie in età adulta: forme ostruttive polmonari, diabete, ipertensione, problemi cardiovascolari, con rischio di mortalità precoce".

Nessun commento:

Posta un commento