Cerca nel blog

lunedì 12 marzo 2012

Arte: Roma, al Palazzo delle Esposizioni i bambini imparano a creare

Roma, 12 mar. (Adnkronos) - La cultura come valore dell'esperienza pedagogica e terapeutica, veicolata attraverso un laboratorio itinerante dove si sperimenta in prima persona l'arte attraverso sensazioni tattili e intellettive. E' 'Io gioco con l'arte', il progetto culturale di Lottomatica rivolto ai giovani e ai giovanissimi per avvicinarli all'arte giunto ormai al suo quinto anno. Al Palazzo delle Esposizioni di Roma, tutte le domeniche di marzo, i bimbi dai 4 ai 6 e dai 7 agli 11 anni possono, in modo del tutto gratuito, sperimentare con tutti i sensi il mondo dell'Avaguardia americana 1945-1980, con il laboratorio 'C'era una volta in America'.

"Con questo laboratorio creativo -dice all'ADNKRONOS Alessandro Paciucci, responsabile Business Unit Gioco del Lotto- ci proponiamo di avvicinare i bambini alla cultura attraverso un approccio molto semplice, quello del gioco. Attraverso i loro sensi i bimbi stimolano la loro fantasia e imparano a guardare anche la realta' con occhi diversi". E, dal 2008, i numeri sembrano aver dato ragione al progetto: "In cinque anni -sottolinea Paciucci- hanno partecipato 3.000 bambini e 4.000 genitori".

Gli spazi, organizzati in modo magistrale dallo staff del Palazzo delle Esposizioni, sono strutturati per permettere lo svolgimento di una parte del laboratorio in aula ed una a contatto diretto con le opere dell'esposizione, creando un'interazione ed un coinvolgimento totale nella comprensione dei capolavori. Un panorama ampio, che attraversa i cambiamenti piu' significativi dell'Espressionismo Astratto, della Pop Art, dell'Arte Concettuale e del Fotorealismo. (segue)

Nessun commento:

Posta un commento