Cerca nel blog

martedì 21 agosto 2012

Pediatria: in Gb niente Echinacea a bimbi under 12, rischio allergie

Milano, 21 ago. (Adnkronos Salute) - Niente Echinacea ai bimbi minori di 12 anni. Il rimedio naturale, molto usato fra gli amanti delle cure 'verdi' contro i sintomi di raffreddore e influenza, secondo l'Agenzia del farmaco inglese rischia di scatenare allergie nei più piccoli. Con pericoli che vanno dall'eruzione cutanea all'orticaria, fino alle difficoltà respiratorie e in casi estremi a shock anafilattici potenzialmente mortali.

L'avvertenza sarà inserita in foglietto illustrativo, ma la Mhra (Medicines and Healthcare Products Regulatory Agency) tiene comunque a precisare che si tratta di una misura precauzionale, e che l'Echinacea può continuare a essere utilizzata da adulti e ragazzi maggiori di 12 anni.

"Non siamo in presenza di un grave problema di sicurezza - spiega sulla Bbc online Richard Woodfield, responsabile Herbal Policy dell'ente regolatorio britannico - Ma i genitori e gli operatori sanitari devono sapere che i bambini under 12 potrebbero sviluppare reazioni allergiche. Si tratta di una misura precauzionale", tranquillizza l'esperto. "I genitori non devono quindi preoccuparsi se in passato hanno dato Echinacea al proprio bimbo".

Nessun commento:

Posta un commento