Cerca nel blog

martedì 25 settembre 2012

Salute: da pediatri le regole per dissetare bene bimbi, no energy drink

Roma, 25 set. (Adnkronos Salute) - Mantenere un alto livello di idratazione, preferibilmente attraverso l'acqua. E proibire gli 'energy drink', bevande ad elevato contenuto di caffeina. Sono solo alcuni dei consigli contenuti nelle 'Otto regole d'oro del saper bere' diffuse dalla Federazione italiana medici pediatri (Fimp), che oggi a Roma ha presentato il sesto congresso nazionale della Federazione, in programma da giovedì a sabato a Genova.

Ecco le regole nel dettaglio:

1. E' importante che i bambini assumano giornalmente un'adeguata quantità di liquidi che permetta di ottenere e mantenere un livello di idratazione ottimale.

2. L'acqua è l'alimento ideale per l'idratazione del bambino.

3. Altre bevande possono concorrere all'idratazione del bambino, veicolando al tempo stesso nutrienti a contenuto calorico.

4. Leggere sempre l'etichetta: riporta la composizione e il contenuto calorico della bevanda.

5. Proibire tutte le bevande analcoliche diverse dall'acqua non è giustificato, piuttosto si educhi a un consumo moderato.

6. Oggi i bambini sono spesso in sovrappeso: le bevande concorrono all'apporto di nutrienti e calorie, quindi il loro consumo deve essere legato ai fabbisogni del bambino.

7. L'assunzione di bevande con dolcificanti ha un razionale specifico nel bambino con diabete e, in casi selezionati, come coadiuvante nel trattamento dell'obesità.

8. Assolutamente banditi gli 'energy drink' per l'elevato contenuto di caffeina al loro interno.

Nessun commento:

Posta un commento