Cerca nel blog

venerdì 12 ottobre 2012

Alimenti: merendine fino a 2 volte a settimana per 45% bimbi italiani

Roma, 12 ott. (Adnkronos Salute) - Il 45% dei bambini mangia le merendine una o 2 volte a settimana. Agli estremi, invece, si registra il 20% di piccoli che non consuma mai prodotti da forno confezionati, mentre c'è un 8% dei casi in cui vengono proposti 3 o 4 volte a settimana. Sono alcuni risultati dell'indagine 'Merenda 2.0' che www.merendineitaliane.it - un sito istituzionale voluto dall'Aidepi (Associazione delle industrie del dolce e della pasta italiana) - ha realizzato su circa 100 mamme, tra blogger e redattrici di siti web dedicati ai bambini.

La prima indicazione che emerge dalla ricerca è che la maggior parte dei bambini fa merenda: ben il 79,6% la fa sempre, il 17,6% la fa, ma non tutti i giorni. E se il 63% dei bambini mangia sia a metà mattina che a metà pomeriggio, uno su 3 sacrifica invece quella di metà mattina. Per la merenda mattutina la scelta cade su un frutto o uno yogurt (41,5%), un trancio di pizza o un panino (34%), un prodotto da forno confezionato (30,5%). Mentre un 24% di mamme dichiara di non proporre una merenda abituale, ma di variare sempre gli alimenti. Per la merenda del pomeriggio questa percentuale (sull'alternanza di alimenti) sale al 40%, mentre frutta e yogurt restano al primo posto (36,4%), seguiti da gelato (25,3%), prodotti da forno confezionati (23,2%) e dolci preparati in casa (17%).

Molte mamme (52%) considerano le merendine particolarmente caloriche e attribuiscono, in media, tra le 200 e le 300 kcal a a questi prodotti, mentre solo una mamma su 3 indica il reale contenuto calorico medio che si aggira tre le 130 e le 170 kcal. In generale, però, le mamme online vorrebbero prodotti confezionati ancora più leggeri per il futuro. La maggioranza dei piccoli fa merenda a scuola (67,7%), quindi con insegnanti e compagni di classe, una buona percentuale la condivide con i propri genitori (61,6%) o con i nonni o altri adulti (22%). Solo l'8% la consuma in solitudine: un dato che conferma l'attenzione delle mamme coinvolte nell'indagine al momento della merenda, vista anche come un momento di condivisione. Rispetto alle abitudini a merenda dei propri figli, se circa 6 mamme su 10 si ritengono tutto sommato serene, più di 3 su 10 esprimono preoccupazione e, in parte, senso di colpa, vivendo con ansia questo momento e avendo dei dubbi sull'adeguatezza della merenda proposta ai propri figli.

Nessun commento:

Posta un commento