Cerca nel blog

venerdì 28 dicembre 2012

Musica: Cristina D'Avena, chiedo a Jovanotti un disco insieme per i bambini

Milano, 28 dic. (Adnkronos) - Un disco da realizzare insieme e dedicato ai bambini. Lo chiede a Lorenzo Jovanotti la cantante bolognese Cristina D'Avena che quest'anno festeggia 30 anni di carriera. ''Ti prego-dice all'Adnkronos- facciamo un pezzo insieme! Dedichiamolo all'amore o ai bambini!''. Secondo la cantante, l'artista romano sarebbe perfetto nel parlare di sentimenti che coinvolgono i minori: ''E' fantastico, una persona sensibilissima...con tanto da dire e da dare. E' molto vicino al mio mondo. Lo adoro. L'ho conosciuto negli anni 80, quando anche lui iniziava. Quanto mi piacerebbe collaborare con lui!''. E gli lancia un vero e proprio appello: ''Te lo dico proprio in modo diretto: voglio cantare con te!''.

Nell'attesa di una risposta di Jovanotti, la D'Avena rende omaggio a un altro artista italiano, Lucio Dalla, con una cover contenuta nel suo ultimo lavoro appena uscito '30 e poi... Parte prima' per festeggiare una carriera che attraversa tre decenni. ''Sono sempre stata molto legata a quest'artista -spiega- che e' mio concittadino e alle sue canzoni del quale m'innamoravo da adolescente. Non eravamo amici stretti, ma c'incontravano spesso a Bologna. Gli ho chiesto piu' volte di scrivere un pezzo per me, ma purtroppo era sempre impegnatissimo. Lo reputo un artista incredibile ed umilissimo. Se chiedi di lui a Bologna, tutti te ne parlano come di un gran benefattore, che dava da mangiare ai poveri e, piu' in generale, si dedicava ai bisognosi: straordinario! Cosi', quando si e' trattato di stilare la scaletta del nuovo Cd, ho deciso di cantare un pezzo dedicato a Lucio. Ho scelto L'anno che verra' perche' sapevo che saremmo usciti sotto Natale''.

Quanto al contenuto del suo ultimo lavoro sottolinea che ''E' un triplo Cd che raccoglie i miei maggiori successi degli anni 80, 90 e 2000. E' un disco ricco emozioni, che presenta il bellissimo percorso da me iniziato negli anni 80. Nel titolo, la dicitura E poi sta a significare la mia volonta' di proseguire''. (segue)

Nessun commento:

Posta un commento