Cerca nel blog

lunedì 17 dicembre 2012

Natale: mille pediatri diventano Santa Claus per i bimbi che soffrono

Milano, 17 dic. (Adnkronos Salute) - Invece del camice bianco un costume da Babbo Natale, per portare doni e sorrisi ai bambini malati, poveri o senza famiglia. Saranno oltre mille i pediatri italiani che, durante le prossime feste, visiteranno case famiglia, orfanotrofi e ospedali per far sentire meno soli i piccoli più sfortunati. Torna 'Progetto Natale', l'iniziativa giunta alla nona edizione, promossa da Angelini e ideata con il patrocinio di Fimp (Federazione italiana medici pediatri), Sip (Società italiana di pediatria), Simeup (Società italiana di emergenza e urgenza in pediatria), Sipps (Società italiana di pediatria preventiva e sociale) e Pensabambino. Insieme ai regali, gli speciali Santa Claus porteranno anche due opuscoli didattici: il decalogo Codacons sulla sicurezza dei giocattoli e un leaflet informativo sull'importanza del gioco nel bambino.

"Progetto Natale - afferma Fabio De Luca, General Manager della Divisione Pharma di Angelini - è diventato un appuntamento irrinunciabile per la nostra azienda. Siamo orgogliosi di essere vicini, ormai da molti anni, ai bambini che soffrono a causa di gravi malattie o di pesanti situazioni familiari e desidero ringraziare tutti i pediatri che, accogliendo il nostro invito, hanno reso possibile ancora una volta la realizzazione di questa importante iniziativa".

Nato nel 2004 - ricorda una nota - Progetto Natale ha portato doni a oltre 62 mila bambini. L'iniziativa fa parte della campagna 'NienteMale' (www.nientemale.it), che ha l'obiettivo di favorire tra medici, farmacisti e cittadini una maggiore conoscenza del dolore e della sua gestione ottimale. Per il prossimo futuro è previsto lo sviluppo di nuovi progetti rivolti ai medici, ai pazienti e in particolare ai bambini. E nel 2013 prenderà il via un progetto educativo dedicato ai genitori, con il patrocinio della Fimp. Lo scopo è aiutare le famiglie a conoscere meglio febbre, dolore e infiammazione attraverso materiali informativi che verranno distribuiti nella sale d'attesa del pediatra.

Nessun commento:

Posta un commento