Cerca nel blog

lunedì 17 dicembre 2012

Pediatria: Unicef, video appello di Leo Messi contro mortalita' bambini

Roma, 17 dic. (Adnkronos Salute) - Fare di più per salvare la vita di migliaia di bambini che ogni anno muoiono per cause prevenibili. Questo l'appello lanciato da Lionel Messi, ambasciatore dell'Unicef e stella del calcio, in un video messaggio con il quale aderisce al progetto 'Committing to Child Survival: A Promise Renewed (Una Promessa Rinnovata)'. Obiettivo: uno sforzo a livello mondiale sulla sopravvivenza dei bambini che invita governi, organizzazioni della società civile, aziende e singoli individui a impegnarsi per porre fine alle morti infantili prevenibili.

Nominato nel 2009 Fifa World Player of the Year, vincitore per tre volte del Pallone d'oro come miglior calciatore europeo dell'anno, Messi è stato nominato Goodwill Ambassador dell'Unicef nel marzo 2010. Da allora è stato un forte sostenitore di alcuni tra i bambini più vulnerabili del mondo, con missioni per l'Unicef in Argentina, Costa Rica ed Haiti. "Noi tutti possiamo contribuire a fermare la mortalità dei bambini per cause prevenibili", ha detto Messi che quest'anno è diventato padre per la prima volta.

"Nonostante i notevoli progressi fatti in termini di sopravvivenza infantile - ricorda l'Unicef in una nota - circa 19 mila bambini sotto i 5 anni muoiono ogni giorno per cause come la polmonite, la diarrea e il morbillo. I dati mostrano che, per la prima volta nella storia, il mondo ha sia le conoscenze che le tecnologie per raggiungere i bambini più emarginati con interventi salvavita. La mortalità infantile è passata da circa 12 milioni nel 1990 a circa 6,9 milioni nel 2011. Ma molto di più può e deve essere fatto". Per questo motivo Lionel Messi si è impegnato sul tema della sopravvivenza dei bambini e invita gli altri a fare lo stesso. Questi bambini "non devono morire, ma lo fanno - ha detto Messi - quel numero deve essere pari a zero".

Nessun commento:

Posta un commento