Cerca nel blog

venerdì 2 agosto 2013

Pediatria: igiene e pulizia regalano a bimbi mezzo cm di altezza

Milano, 2 ago. (Adnkronos Salute) - L'accesso ad acqua pulita e sapone non solo migliora l'igiene, ma può stimolare la crescita nei bambini. In particolare, gli 'under 5' che vivono in buone condizioni sanitarie e ambientali sembrerebbero essere più alti di 0,5 cm rispetto ai coetanei che vivono in condizioni igieniche precarie. La ridotta altezza, in questi casi specifici, è indice di un ritardo della crescita, spiegano gli esperti. I dati sono riportati in una revisione sistematica di Cochrane, su 14 studi che hanno coinvolto oltre 10 mila bambini in diverse parti del mondo: Bangladesh, Etiopia, Nigeria, Cile, Guatemala, Pakistan, Nepal, Sud Africa, Kenya e Cambogia.

Esiste un chiaro legame tra le malattie su base diarroica causate dall'assunzione costante di acqua sporca, e la scarsa crescita dei più piccoli: le malattie ripetute nella prima infanzia, infatti, possono compromettere la crescita. Un fatto che "non è mai stato dimostrato prima", ha spiegato alla Bbc News Alan Dangour della London School of Hygiene & Tropical Medicine, il ricercatore che ha condotto lo studio insieme alla charity internazionale WaterAid. "Mezzo centimetro di altezza potrebbe sembrare poco rilevante - commenta l'esperto - ma secondo le nostre stime questo aumento di altezza equivale ad una riduzione del ritardo nella crescita del 15% circa, che è molto importante".

"Interventi di igienizzazione e risanamento dell'acqua possono migliorare la crescita dei bambini", aggiunge. La scarsa crescita in altezza e anche l'arresto della crescita colpiscono 165 milioni di bambini in tutto il mondo, aumentando il rischio di morte e di riduzione della produttività in età adulta, secondo le stime dell'Oms.

Nessun commento:

Posta un commento