Cerca nel blog

giovedì 19 settembre 2013

Pediatria: Bambino Gesu' a Nativity con progetto Nutribus e quiz su verdure

Roma, 19 set. (Adnkronos Salute) - Educare ad una corretta alimentazione attraverso il gioco, con quiz e indovinelli per i bambini e le giuste informazioni per i genitori. E' il progetto 'Nutribus' con il quale l'ospedale pediatrico Bambino Gesù sarà presente dal 20 al 22 settembre a Nativity, l’appuntamento con la salute e il benessere del bambino previsto al Palazzo dei Congressi di Roma. Nutribus è un progetto dell’Ospedale per prevenire e contrastare l'obesità infantile, un programma educativo rivolto non solo ai bambini e agli adolescenti, ma anche alle famiglie, alle scuole e ai media.

Obiettivo, creare un percorso virtuoso di prevenzione a 360 gradi. "La corretta informazione sulla nutrizione, infatti, può e deve partire dai luoghi reali, dall’Ospedale e dalla scuola, fino allo spazio virtuale costituito da internet. Un’esigenza acuita anche dai numeri", spiegano i promotori. Secondo gli ultimi dati ufficiali, nel nostro Paese il 25% dei bambini è in sovrappeso, con un picco che si registra nella fascia d'età 9-11 anni, mentre il 13% è addirittura obeso. Ecco perché l'importante è che ci sia un dialogo continuo e sempre aggiornato tra tutti coloro che sono coinvolti nella gestione dei problemi nutrizionali in età pediatrico - adolescenziale.

A Nativity il Bambino Gesù sarà presente con il desk Nutribus che informerà sulla gestione pratica dei problemi legati all’alimentazione e sui percorsi specifici organizzati dall’Unità operativa di progetto di educazione alimentare della struttura. Ci saranno anche numerosi giochi a scopo didattico e laboratori del gusto, con quiz, indovinelli, a proposito di frutta e verdura. Predisposti due workshop sui temi dell’obesità e dell’alimentazione della primissima infanzia, a cura del dottor Giuseppe Morino, responsabile dell’Unità di progetto di Educazione Alimentare. Il primo, intitolato 'Obesità colposa, esiste?' è previsto per sabato 21 alle ore 10,30 e potrà essere seguito sia sul profilo Twitter e sia sulla pagina Facebook dell’ospedale pediatrico. Il secondo, 'L’alimentazione nei primi mille giorni', avrà luogo domenica 22 settembre alle 15.30. Oltre al progetto Nutribus, il Bambino Gesù sarà presente a Nativity anche con i suoi specialisti per una serie di consulti gratuiti.

Nessun commento:

Posta un commento