Cerca nel blog

lunedì 16 settembre 2013

Pediatria: lo studio, per bimbi vittime di bullismo piu' rischi disturbi fisici

Roma, 16 set. (Adnkronos salute) - Subire le angherie dei compagni lascia il segno. Bambini e ragazzi vittime di bullismo hanno infatti un maggior rischio di presentare problemi di salute: in agguato emicrania, mal di schiena, problemi della pelle e disturbi del sonno. E' quanto emerso da una recente meta-analisi pubblicata su 'Pediatrics' da Gianluca Gini e Tiziana Pozzoli del Dipartimento di Psicologia dello sviluppo e della socializzazione dell'Università degli Studi di Padova. "Abbiamo condotto una meta-analisi su 30 studi che hanno coinvolto un totale di circa 220.000 studenti dai 7 ai 18 anni, con l'obiettivo di quantificare l'associazione tra il coinvolgimento in atti di bullismo e l'insorgenza di problemi di salute nella popolazione in età scolare", spiega Gini.

"Sappiamo da tempo che gli studenti più frequentemente coinvolti nel fenomeno del bullismo hanno un rischio maggiore, rispetto agli altri coetanei, di presentare problemi psicologici quali ansia, bassa autostima, depressione e difficoltà scolastiche, che possono portare a scarso successo e all'abbandono scolastico. Questa nuova meta-analisi, che amplia i risultati di un lavoro precedente del 2009, evidenzia che i bambini che sono bersaglio di aggressioni fisiche, verbali o relazionali da parte dei compagni di scuola hanno un rischio doppio, rispetto ai coetanei, di soffrire di sintomi a carico della sfera somatica, quali emicrania, mal di schiena, dolori addominali, problemi della pelle, ma anche problemi del sonno, stanchezza persistente, inappetenza, enuresi. Questa relazione - assicura - è riscontrabile anche a distanza di tempo dagli episodi di violenza subiti".

Oltre a comprendere meglio i meccanismi sottostanti questa relazione e gli altri fattori psicosociali che la possono influenzare, ora la frontiera della nuova ricerca è quella di verificare se gli stessi problemi di salute si riscontrano con la medesima gravità nei casi di cyberbullismo, ovvero la violenza perpetrata per mezzo dei telefoni cellulari e Internet.

Poiché il bullismo in ambito scolastico è un fenomeno diffuso in molti Paesi, i risultati di questo studio "suggeriscono che il bullismo debba essere considerato un problema importante di salute pubblica in età pediatrica", dicono i ricercatori. E' quindi importante da un lato una maggiore attenzione da parte degli adulti al riconoscimento dei primi segnali di allarme che possano indicare la presenza di un problema di questo tipo in bambini e ragazzi e, dall'altro, la messa in atto di strategie di intervento tempestive ed efficaci per ridurre l'incidenza del fenomeno nelle scuole e per aiutare gli studenti in maggiore difficoltà, concludono i ricercatori.

Nessun commento:

Posta un commento