Cerca nel blog

mercoledì 18 settembre 2013

Sanita': Lorenzin, benessere dei bambini prioritario

Roma, 18 set. (Adnkronos Salute) - "Cio' che attiene al benessere dei bambini rappresenta un tema prioritario al quale guardare con attenzione". Lo scrive il ministro della Salute Beatrice Lorenzin nel messaggio inviato alla Federazione italiana dei medici pediatri (Fimp) per l'incontro 'Gli angeli non hanno sesso, ma le malattie si'. Infanzia: viaggio nella medicina di genere fra realtà e prospettive', in corso a Roma.

"La promozione attiva della salute, dello sviluppo e dell'assistenza al bambino nelle varie fasi dell'età evolutiva - continua il messaggio del ministro - ha trovato sempre particolare attenzione nei piani sanitari nazionali e sono convinta che favorire una migliore salute in ambito pediatrico e adolescenziale, unitamente all'incentivazione dei programmi di prevenzione, declinati anche in base al criterio di genere, possa fungere da utile strumento a favore della prospettiva di un futuro migliore per gli adulti di domani".

Il ministro ha anche sottolineato l'importanza della vaccinazione anti Papillomavirus, offerta gratuitamente e attivamente alle bambine nel corso del dodicesimo anno di vita. "La scelta del target di questo intervento - conclude Lorenzin - è stata condizionata dall'obiettivo di salute che ci si era posti, ovvero la prevenzione del carcinoma della cervice uterina, sulla base di valutazioni che restano tutt'ora valide".

Nessun commento:

Posta un commento