Cerca nel blog

martedì 17 settembre 2013

Pediatria, 100mila bambini italiani vittime di maltrattamenti

Roma, 17 set. (Adnkronos Salute) - Sono quasi 100mila in Italia i bambini vittime di maltrattamenti e abusi, e più della metà sono femmine. Maltrattamenti che, nella maggior parte dei casi (52,7%), riguardano trascuratezza materiale e/o affettiva, seguiti da violenza assistita (16,6%), maltrattamenti psicologici (12,8%), abusi sessuali (6,7%), patologia delle cure (6,1%) e maltrattamenti fisici (4,8%). E' quanto emerge da un'indagine condotta da Terre des Hommes e Cismai su un campione di 31 Comuni rappresentativi del territorio italiano, presentata oggi a Roma presso la Presidenza del consiglio dei ministri.

L’indagine - sottolineano i promotori - evidenzia come il maltrattamento rivesta un ruolo di primo piano tra le cause che comportano l’intervento dei Servizi Sociali, coprendo il 15,46% del totale dei minori presi in carico. "Il lavoro di Terre des Hommes e del Cismai ci racconta di un'infanzia abusata con preoccupante sistematicità in ogni zona del nostro Paese ed il monitoraggio di tutte le facce del maltrattamento è fondamentale anche per individuare le misure più idonee, sia a livello politico che culturale, per contrastarlo", dichiara Vincenzo Spadafora, Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, intervenuto all'incontro.

"L'importanza di questo lavoro - sottolinea - è duplice", perchè "da una parte fa emergere che quello dell’abuso è un problema reale con il quale decine di migliaia di bambini devono fare i conti quotidianamente e, dall’altra evidenzia quanto sia necessario realizzare una mappatura sul maltrattamento sui bambini” .

"Da dieci anni il Comitato Onu per la Convenzione dei Diritti dell’Infanzia chiede al nostro Paese di dotarsi di un efficace sistema di raccolta dati per conoscere e contrastare il maltrattamento a danno di bambini", dichiara Federica Giannotta, Responsabile Diritti dell’Infanzia di Terre des Hommes. “Per questo- aggiunge - abbiamo voluto dare un contributo in grado di offrire una prima fotografia della reale incidenza del fenomeno in Italia che tocca lo 0,98% della popolazione minorenne, in maggioranza femmine”.

"Da anni - dichiara Dario Merlino, presidente del Cismai - chiediamo l'istituzione di un sistema di monitoraggio sul maltrattamento. Questa prima ricerca, che per bacino di utenza raggiunto e ampiezza della materia trattata ci offre dati omogenei, comparabili e distribuiti su scala nazionale, è un contributo di riflessione epidemiologica da cui far scaturire nuove politiche. I dati raccolti ci indicano finalmente quanti sono i bambini che vengono presi in carico dai servizi per maltrattamento, ovvero i casi che emergono, anche se sappiamo che i casi non emersi sono almeno 20 volte di più. Il maltrattamento è ancora un fenomeno sommerso", conclude."Sapere che un bambino su 100 finisce presso i Servizi sociali per maltrattamento implica creare intorno al Servizio sociale una rete di prevenzione e protezione per tentare di curare al meglio i bambini già purtroppo danneggiati dal maltrattamento e di porre in essere tutte le azioni per diminuire drasticamente tale numero”, dichiarano i promotori dell’indagine.

Nessun commento:

Posta un commento