Cerca nel blog

giovedì 3 ottobre 2013

Pediatria: casa a prova di bimbo, il vademecum anti-incidenti

Roma, 3 ott. (Adnkronos Salute) - 'Casa dolce casa' non sempre è sinonimo di luogo sicuro, soprattutto quando parliamo di bambini. Sono tante, infatti, le insidie per i più piccoli che si nascondono tra le mura domestiche. Per questo sarebbe bene che ogni mamma e ogni papà adottassero alcune accortezze. L'appello arriva dagli esperti dell'Istituto per la salute del bambino e dell'adolescente (Isba) del Bambino Gesù di Roma, che hanno partecipato oggi nella capitale al convegno 'Un mondo sicuro per i nostri bambini', e che per l'occasione hanno realizzato un vademecum.

Iniziamo da quello che forse è il luogo più insidioso della casa, il bagno. Gli esperti raccomandano di non lasciare mai i bambini da soli nella vasca, per il pericolo di annegamento, infatti, bastano 5 cm d'acqua; di utilizzare tappetini antisdrucciolo e di tenere in bagno solo gli elettrodomestici strettamente indispensabili, posizionandoli su ripiani o dentro armadietti inaccessibili ai più piccoli. In cucina, invece, è bene ricordare di staccare sempre dalla spina i piccoli elettrodomestici, che possono causare folgorazioni e bruciature; quando si cucina utilizzare i fornelli più interni; evitare di usare tovaglie che pendono abbondantemente dal tavolo e non travasare mai sostanze tossiche in contenitori alimentari.

Un focus sulle novità della diagnosi genetica preimpianto, importante momento della fecondazione assistita. Si terrà domani, venerdì 4 ottobre, dalle 8.30 alle 16.30 presso l'European Hospital di Roma, il corso 'La diagnosi genetica preimpianto'. Il corso di formazione sarà presieduto da Ermanno Greco, direttore del Centro di Medicina e Biologia della Riproduzione dell'European Hospital di Roma.

Prenderanno parte ai lavori anche Giuseppe Novelli, genetista dell'università di Tor Vergata a Roma e nuovo rettore dell'ateneo, Marina Baldi, biologa e specialista in Genetica medica, Elena Vaquero, docente di Medicina prenatale, Dipartimento di Chirurgia dell'università di Tor Vergata, Maria Teresa Varricchio, ginecologa e fisiopatologa della riproduzione, Francesco Fiorentino, direttore del Laboratorio Genoma, Maria Giulia Minasi, responsabile del Laboratorio del Centro di medicina e biologia della riproduzione dell'European Hospital di Roma. L'intero corso verrà trasmesso in diretta streaming e potrà essere seguito all'indirizzo http://www.icsiroma.it/video-interviste, cliccando sul riquadro "Corso Diagnosi Genetica Preimpianto".

Nessun commento:

Posta un commento