Cerca nel blog

martedì 27 maggio 2014

Fecondazione: l’esperto, stress tra cause infertilità

Roma Roma, 27 mag. (Adnkronos Salute) - L’infertilità? Può essere causata dallo stress. Nella diagnosi di infertilità inspiegata - apparentemente senza causa poiché non riconducibile ai singoli fattori che possono impedire o ostacolare il concepimento - “l’aspetto psicologico, in particolar modo lo stress, può giocare un ruolo rilevante”. Ad affermarlo è Claudio Manna, Direttore Scientifico del Centro Genesis e ricercatore all’Università Tor Vergata, oggi aa Roma nel corso del IV corso di medicina della riproduzione ‘Infertilità inspiegata’.

“Una volta eseguiti con accuratezza gli esami e, progressivamente, le terapie per grado di complessità - spiega l’esperto - il medico deve essere in grado di ‘ascoltare’ la coppia e capirne i problemi che vanno oltre l’ambito strettamente medico. A volte è consigliabile anche l’intervento dello psicologo”.

A confermare l’importanza del fattore stress nella diagnosi di infertilità inspiegata, nel corso del congresso è stato illustrato uno studio realizzato dall’Ohio State University College of Medicine. I ricercatori hanno analizzato campioni di saliva di 401 donne per valutare la quantità di cortisolo nel sangue e alfa-amilasi nella saliva quali indici dello stress prodotti dall’organismo. I risultati hanno evidenziato che “le donne con più alti livelli di alfa-amilasi, quindi più ‘stressate’, impiegavano un tempo significativamente più lungo per ottenere la gravidanza e, inoltre, mostravano un rischio di infertilità doppio rispetto alle donne con valori minori”.

Nessun commento:

Posta un commento