Cerca nel blog

martedì 25 novembre 2014

Muore Mirta Arlt, studiosa, figlia del grande scrittore Roberto

Muore Mirta Arlt, studiosa, figlia del grande scrittore RobertoRoma, 25 nov. (askanews) - E' morta a Buenos Aires all'età di 91 anni Mirta Arlt, professoressa, studiosa di letteratura e figlia del grande scrittore Roberto Arlt, autore dei "Sette pazzi" e di altre fondamentali opere della letteratura argentina del Novecento.

"Mio padre non mi parlava mai di letteratura e non mi spingeva a scrivere. Avrebbe preferito che diventassi ingegnere o industriale", dichiarava la professoressa Arlt al quotidiano bairense La Nacion nel 2012.

Mirta, figlia di Roberto Arlt e Carmen Antinucci, era stata chiamata dai genitori Elettra ma, saggiamente, ha sempre preferito usare il secondo nome per evitare di seguire il triste destino del personaggio mitologico eponimo.

Dedicatasi allo studio della letteratura inglese e nordamericana, ha curato il lascito letterario del padre sseguendo la pubblicazione e il rilancio dei suoi principali libri, "I sette pazzi", "il giocattolo rabbioso", "le acqueforti di Buenos Aires", i racconti di "scrittore fallito". L'opera di Roberto Arlt è attualmente in fase di riscoperta in Italia, e la sua opera è in corso di ripubblicazione per le edizioni Sur.

Nessun commento:

Posta un commento