Cerca nel blog

martedì 27 agosto 2013

Estate: bimbi piu' sani in vacanza, ecco come conservare i benefici

Roma, 27 ago. (Adnkronos Salute) - "Le vacanze fanno bene ai bimbi: sono più resistenti nei confronti di virus, più in forma e in genere più magri, grazie ai tanti bagni e allo sport all'aperto. Per mantenersi in forma come ora è indispensabile fare attività motoria e stare il più possibile all'aria aperta anche in città, combattendo così anche l'obesità". Parola del pediatra di Milano Italo Farnetani, che suggerisce ai genitori alcuni piccoli trucchi per conservare i benefici delle vacanze. "D'estate ci si muove di più e così si bruciano calorie e colesterolo. Non si pensi che per consolidare questi effetti sia necessario trasformare i piccoli in 'forsennati dello sport' - assicura l'esperto all'Adnkronos Salute - Piuttosto basta qualche passo in più ogni giorno".

In effetti quando si è in vacanza è naturale fare qualche centinaio di metri con mamma o papà per andare a comparare il giornale, "cosa che in città si fa in auto. In città ci si muove sempre sui mezzi, mentre al mare o in montagna quasi tutti vanno in spiaggia a piedi o in bicicletta. In città poi si sta quasi sempre a sedere, mentre al mare le occasioni per muoversi sono innumerevoli. Insomma - spiega - senza accorgersene si fa attività fisica e così si bruciano calorie. In effetti camminare è una delle attività che permette di consumare più calorie e sicuramente spesso anche in modo piacevole. Pensiamo che in un'ora - assicura il pediatria - si consumano 300 calorie se si cammina piano, fino ad arrivare a 550 a passo un po' più sostenuto".

"Andando in bicicletta - prosegue - se ne consumano 200 per chi pedala piano, fino ad arrivare a 600. Chi nuota un'ora consuma dalle 300 alle 600 calorie, in base all'intensità che ci mette, mentre una partita a calcetto, sempre riferendosi alla durata di un'ora, fa consumare dalle 360 alle 900 calorie, e il tennis un po' meno: dalle 400 alle 650 calorie", calcola il pediatra.

"Questi numeri aiutano a capire che basterebbe mantenere il più possibile l'abitudine di muoversi a piedi, anche in città, per ottenere preziosi benefici. Inoltre, clima permettendo, consiglio sempre di non iniziare a chiudere in casa i bambini, ma tenerli il più possibile all'aperto, per rinforzare il loro organismo e ridurre l'occasione di contatto con i patogeni in uno spazio chiuso". Ultimo consiglio del pediatra, non perdere l'abitudine della passeggiata dopo cena, "un momento importante di dialogo in famiglia, utile anche a favorire la digestione e il sonno".

Nessun commento:

Posta un commento